martedì 14 agosto 2007

Domenica con Ale

La sveglia suona alle 8, ma nessuna delle due ha intenzione di alzarsi...ci mettiamo 1/4 d'ora prima di metterci in piedi, ma mooooooooooooooolto controvoglia.
Come degli zombie andiamo in soggiorno...mentre mami e Ale chiacchierano io preparo la colazione...mentre ci rifocilliamo si ride si scherza e si fanno i piani per la giornata.
Dopo tanta pigrizia siamo pronte anche se ancora assonnate...prendiamo la macchina e andiamo in centro....è domenica e troviamo subito parcheggio...all'ombra e gratuito...siamo talmente pigre che aspettiamo il 18 così ci lascia + vicine a via Po e alla mole...abbiamo deciso di visitare il museo del cinema e prendere l'ascensore panoramico.
Eccoci dentro al museo...il viaggio si prospetta lungo, ci dicono circa un'ora e 1/2...allora ci incamminiamo e ci facciamo piano per piano, è assolutamente favoloso, io e Ale adoriamo il mondo del cinema...quindi ci sembra di essere in un sogno...sembriamo due bambine nel paese dei balocchi...a differenza delle altre persone presenti (che sono interessate ma molto contenute)noi saltiamo da una parte all'altra giocando a "indovina che film è?", esultiamo davanti ai nostri film preferiti o molto pensatrici se non riconosciamo un film o un/a attore/rice...comunque un vero spasso, poi tanti cimeli, ovviamente son sacre le foto dalle + serie (riprendono solo il museo), alle + ridicole (riprendono noi due...ehehhehe).

Il primo piano e il secondo è dedicato proprio alla storia del cinema, dalle prime macchine per le riprese, per le fotografie, per le immagini in movimento tridimensionali, un vero spettacolo...prima di proseguire al terzo piano ci fanno entrare in una sala per assistere ad un filmino...sono pezzi dei primi film muti, l'ultimo è la scena di un treno e ad un certo punto lo schermo si ritira e da dietro esce una vera locomotiva, davvero spettacolare nessuno se l'aspettava.


Arriviamo anche nella magnifica sala dove ci sono le poltroncine a lettino con casse incorporate, che ovviamente abbiamo provato e sono assolutamente fantastiche...tentiamo di portarcele via ma sono troppo pesanti e nella borsa non ci stanno...mannaggia.
Nella stessa sala c'è la stupenda statua di Cabiria che non posso non fotografare, ci giriamo é favolosoooooooooooooo un enorme frigorifero, non possiamo non farci la foto vicino a tutto quel ben di Dio...facciamo per voltarci verso l'interno e ci mettiamo a ridere ci sono due file di sedili tutti a forma di water...eh che vuoi non fartici la foto sopra (ahahahah).
Scendiamo una scala e ci imbattiamo in certe locandine tra cui l'originale del fantasma dell'opera assolutamente favolosa, saliamo una scala e Ale mi fa "guarda" e indica il basso...io sgrano gli occhi un po agghiacciante siamo su un pavimento trasparente sotto il quale vi è una cassa da morto visto che siamo vicine alla locandina di dracula...proseguiamo e arriviamo in un saloon o quel che ne resta dopo una rissa...dopo di che c'è un corridoio dedicato alle grandi star del cinema ma soprattutto del musical...il nostro mondooooooooooooooooooooooooooo, ci sono due schermi che fanno vedere diversi musical e io ed Ale ci mettiamo di nuovo a giocare ad indovinare i titoli e la gente che ci vede si mette a ridere...ehm ehm si nota che siamo appassionate di musical (ehehehhe)...nella parte dei musical favolosooooooooooooooooooo il letto di "Moulin Rouge" un vero sogno....eh che vuoi non farti la foto su quel letto e quando mai + ti ricapita.
Eccoci all'ultimo piano quello delle locandine dei film, ci sembra di essere due bimbi che si scambiano le immagini dei calciatori....ce l'ho ce l'ho ce l'ho mi manca (ahahahah)...usciamo dal museo al quanto stanche ma molto soddisfatte...e pronte per l'ascensore panoramico che è assolutamente favoloso, ci permette di vedere la sala centrale del museo dall'alto ed è una cosa incredibile...arriviamo in cima alla mole e altro spettacolo, beh smog a parte Torino è davvero una bella città e Ale concorda con me.
Ci facciamo un giretto in cima e poi scendiamo...cavoli sono quasi le due, ce lo siamo girate ben bene il museo...andiamo verso via Po e prendiamo un pullman che ci porti in piazza castello per poi andare a fare un boccone, visto che la nostra pizzeria è chiusa optiamo per il MC, Ale fa la coda mentre io vado a prendere i posti e fortunella trovo i divanetti sui quali mi spiaccico sopra, ho le gambe che non mi reggono e la testa che mi fa male, difatti strano ma vero non mangio nulla (io che rinuncio alle spurcellerie del MC...domani grandina) prendo solo un frullato e una bottiglietta d'acqua, giusto per potermi prendere l'amico aulin...restiamo sedute per un'oretta buona, sperando che l'aulin faccia effetto e io mi senta meglio, ma ahimè non accade...ahimè il sole mi fa questo effetto e grazie che non mi sia venuta la febbre, però ho i brividi di freddo...vorrei aspettare ancora un po' per vedere se migliora la situazione, ma Ale assolutamente non vuole e quindi torniamo a casa (dispiaciuta visto che volevo portarla al museo egizio e alla caffetteria reale).
Arranchiamo fino alla macchina (fa un caldo pazzesco), per fortuna è all'ombra...non c'è traffico quindi in poco tempo siamo a casa, la casa per fortuna è fresca...chiacchieriamo un po con mami e guardiamo un film, poi andiamo in camera e ci stravacchiamo sul letto e ci mettiamo a chiacchierare, ma dopo un po'...silenzioooooooooooooooo...siamo crollate tutte e due....ci sveglia mamma dopo circa due orette...beh che dire eravamo davvero stanche.
Ci mettiamo a preparare cena e nel frattempo si chiacchiera e si ride e si ricordano i bei momenti passati insieme a Roma...preparata cena visto che è ancora presto, andiamo in camera così faccio sentire e vedere a Ale alcuni video di wicked, poi gironzoliamo un po su internet alla fine sono le 20...beh andiamo a pappare...cena a base di patatine e il cibo cinese del giorno prima...vorrai mica sprecarlo (eheheheh)...dopo cena ritorniamo in camera e decidiamo di metterci i pigiamini e guardarci il fantasma dell'opera...con tanto dei nostri commenti del tipo "sei un carciofo", "ma come puoi scegliere quel carciofo invece di quel figo del fantasma" ecc....delle risate pazzesche...la visione finisce intorno a 1/2 notte...tempo di spegnere le luci che caschiamo tutte e due tra le braccia di Morfeo senza tante smorfie e pretese.
Al mattino la sveglia suona di nuovo alle 8 e di nuovo anzi ancora di + siamo riluttanti di alzarci...abbiamo ancora tanto sonnooooooooooooooooooooooooooooooo, ma dopo un po' ci alziamo per fare colazione, dopo Ale risistema il borsone e si parte alla volta della stazione, ho dentro di me una grande tristezza, il tempo trascorso insieme è passato come sempre troppo in fretta e chi sa quando ci potremo rivedere...il momento dei saluti è sempre tanto triste.
Ale sento già tanto la tua mancanza...ti voglio tanto bene e grazie per questo magnifico week end.

Nessun commento: