lunedì 7 aprile 2008

Lasagne ai broccoli

Sta sera avevo voglia di qualcosa si sfizioso, quindi mi dovevo ingegnare qualcosa, nella dispensa avevo della pasta per le lasagne ho pensato che potevo fare le lasagne con i broccoli, ma ovviamente mi mancava il burro (sia mai avere tutti gli ingredienti giusti), nessun problema ho fatto la finta besciamella che mi piace tanto ed è anche più leggera ;)




Lasagne ai broccoli 
 
Ingredienti:
  1. Pasta per le lasagne
  2. 450 g di broccoli
  3. sale
  4. parmigiano
Per la finta besciamella :
  1. 1 litro e 1/2 di brodo
  2. 9 cucchiai di farina
  3. 9 cucchiai di olio
  4. noce moscata
  5. sale
-----------------------------------
Preparazione :
Far cuocere i broccoli fino a renderli una crema e salarli un po'.
Preparare il brodo (se si ha il tempo mettendo cipolla, sedano, carota...altrimenti usare un dato o classico o vegetariano).
In una pentola mettere l'olio, la farina e la noce moscata e girare con la frusta, versare a poco a poco il brodo e girare con forza per evitare che si creino i grumi; rimettere sul fuoco per farlo cuocere e addensare un po come per la besciamella normale; a fine cottura salare leggermente (visto che tendenzialmente i broccoli sono molto dolci).
Prendere una teglia mettere un po di besciamella, la pasta, un po di crema di broccoli, la besciamella e un po di parmigiano; ripetere l'operazione per tutti gli strati; sull'ultimo strato mettere la crema di broccoli, besciamella, parmigiano, qualche ciuffo di burro e volendo un po di pan grattato per fare in modo che si formi la crosticina.
Cuore in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti

Nessun commento: