giovedì 10 aprile 2008

Ne parliamo a cena

Un libro davvero piacevole...una lettura leggera...divertente...spensierata
Un libro che va bene da leggere se hai voglia di liberare la mente da pensieri "pesanti"
Ringrazio Jenny che me l'ha consigliato...mi è piaciuto molto :) anche il fatto che sia ambientato a Torino.


Ne parliamo a cena
Stefania Bertola
«Un cocktail di umorismo, di acume introspettivo e di disincantata conoscenza del pianeta delle donne.» ( La Stampa )

Sofia è appena stata piantata dal marito e quel fetente, non contento di spassarsela con una collega, pretende anche di toglierle la casa. È il momento, dunque, di radunare le cugine-amiche per una cena di consulto. Ed eccole là, tutte e cinque, attorno al tavolo, davanti a un bel risottino: c’è Costanza - la voce narrante - che non si è mai sposata perché l’uomo che ama è già sposato; Bibi, divorziata ma che sogna di riconciliarsi col marito; Irene, sempre sul punto di separarsi, ma che non si decide mai e Veronica, l’unica senza problemi e per questo terrorizzata che tanta felicità non possa durare in eterno. Così, tra il primo e il dessert scorrono le vite delle cinque amiche con i loro amori, i loro dolori, le loro follie, le loro prese in giro, i loro battibecchi, le loro critiche, costruttive o distruttive, ma sempre piene di humour e di quelle verità che possono essere accettate solo grazie a una bella e sana risata e a un profondo sentimento di complicità.

L'ambientazione: Italia

Dall'edizione "Salani"
E' scattata di nuovo l'emergenza. Sofia, appena piantata dal marito, ancora in 'fase abbrutimento', è alle prese con un altro piccolo problema: lui non soltanto se ne è andato, ma pretenderebbe anche di toglierle la casa. Non si può convocare il quartier generale delle giovani cugine, a cena per un gran consulto. Eccole là, tutte e cinque assiepate in piedi in pochi centimetri quadrati dell'angolo cottura, mentre Costanza sta mantecando il risotto. C'è Sofia, che oltre al marito rischia di perdere anche la casa, Irene che si sta separando da sei anni e intanto esce con due uomini che non può vedere.
E Costanza? Non è separata soltanto perché non è mai stata sposata, e non è mai stata sposata soltanto perché il suo innamorato è sempre stato sposato con un'altra. L'ex marito di Veronica è talmente perfetto che non può durare. E quindi? Se il risotto è pronto, tutte a tavola, e ne parliamo a cena.
Le appassionanti avventure e le tumultuose iniziative delle cugine si svolgono tra case, pasticcierie lungofiume, lungomare, ristoranti e soprattutto nel negozio "Carta e Cuci", una cartoleria-merceria paradiso delle donne che non hanno tempo, ma il poco che hanno adorano perderlo.


bc91e32c09eee46724cb77d48dd32933.jpg

1 commento:

aeneida ha detto...

interessante... me lo segno.. adoro leggere!