lunedì 24 novembre 2008

Pettole

Questa è una ricetta che mi ha insegnato mia mamma...è pugliese e io le adoro

Pettole
Ingredienti :
  • 1 kg di farina,
  • 1 cubetto di lievito,
  • acqua calda qb
  • sale


Preparazione :
Prendere la farina e fare la fontana, aggiungere il lievito nel centro e scioglierlo con un po' d'acqua, incorporare piano piano la farina, prima di mescolarla tutta aggiungere il sale e poi continuare la lavorazione della pasta fino a quando si otterrà una pasta morbida e elastica.
Metterla a lievitare in un recipiente, facendo sulla pasta una croce con il coltello (quando la croce non si vede più la pasta è lievitata al punto giusto) e poi coprirla con un canovaccio e una coperta in modo da scaldarla bene e aiutare così la lievitazione.
Dopo stenderla con il mattarello ottenendo una sfoglia alta 5 mm, tagliarla a strisce e poi a rombi.
Friggerla in olio caldo e profondo.
Si possono servire semplici o accompagnate con affettati e formaggi o passandole nello zucchero.
Ottime mangiarle tiepide, ma anche quando si raffreddano meritano
-----------------------------------------------------
Dopo che le ho fatte non ho avuto tempo a fotografarle...questo è quello che mi han lasciato, le altre sono misteriosamente sparite nelle bocche della mia famiglia
Pettole.jpg

Nessun commento: