lunedì 9 marzo 2009

Strega

Ho voluto leggere questo libro da cui è stato tratto uno dei miei musical preferiti "Wicked"
La storia del Mago di Oz, ma raccontata da un altro punto di vista...e se fosse il Mago ad essere il cattivo? E se fossero i casi della vita a far apparire cattiva la povera Elphaba?
Un libro fantasy, ma che racchiude diversi argomenti...come la politica e la religione...
Un libro che merita di essere letto

Strega
Gregory Maguire
Ricordate Il Mago di Oz, la mitica fiaba di Frank Baum? Lì, a raccontare, è Dorothy, la bambina che vuole volare oltre l'arcobaleno per tornare nel suo amato Kansas dopo che un tifone l'ha spazzata via, proiettandola in un mondo fantasmagorico e sconosciuto. Per riuscirci, deve uccidere la Perfida Strega dell'Ovest, quella terrificante megera dal volto verde così come l'ha interpretata Victor Fleming nell'indimenticabile versione cinematografica della storia. Ma chi è davvero la Perfida Strega? Che cosa la rende perfida? Per quale motivo cerca disperatamente le scarpe magiche? E soprattutto, nel Paese dei Gingillini, dei Martufi e dei Succhialimoni, nella Città degli Smeraldi, qual è l'autentica natura del male? Nelle tradizioni di Gabriel Garcia Màrquez e John R.R. Tolkien, Strega è un epico, immaginifico romanzo che ci svela l'altra faccia dell'arcobaleno, il lato oscuro della favola: l'odissea della Strega in un mondo difficile, dove la gente ti chiama "perfido" se dici la verità. Parecchi anni prima dell'arrivo di Dorothy, un'altra bambina si fa notare a Oz. Figlia di una donna di incommensurabile bellezza, Elfaba nasce con la pelle verde e i denti da squalo: un fardello difficile da sopportare in quella terra ostile e povera dove superstizione e magia non bastano a scongiurare calamità come le alluvioni e la carestia. Elfaba è intelligente, però, e una volta ammessa all'università di Shiz entra nella ristretta cerchia delle giovani menti più promettenti di Oz: Glinda, la compagna di stanza, un'eccentrica e giovane donna di mondo; Boq, che patisce per amore; Fiyero, principe di una tribù della primitiva regione occidentale; e Nessarosa, la splendida sorella di Elfaba, una fanatica religiosa alla quale non manca nulla se non un paio di braccia e uno spirito compassionevole.
Questo regno di Oz non è un mondo ideale. La polizia segreta del Mago si nasconde dietro ogni angolo. La minaccia dell'esilio incombe sugli Animali, creature dotate di voce, anima e mente. Ma la giovane Elfaba, verde, ribelle e incompresa, è fermamente decisa a proteggerli, anche a rischio di fronteggiare il misterioso Mago e perdere l'unico amore della sua vita. E, sprezzante del pericolo, non esita a lanciarsi in un'audace crociata contro l'esercito di Oz... In Strega Maguire rovescia il mondo creato da Baum e lo popola con il potere della propria fervidissima immaginazione concependo una grande favola per adulti e per ragazzi, l'epopea di una memorabile eroina e un'irresistibile avventura. Ma questo romanzo -visionario e "revisionario" - coraggiosa, ironica rivisitazione di un classico che accende la fantasia - è l'originalissima cronaca simbolica della ribellione di un'intera società, guidata da una trascinante guerriera, contro un oppressore. Clamoroso bestseller da due milioni e mezzo di copie negli Stati Uniti, Strega è diventato anche un musical che da oltre due anni fa il tutto esaurito a Broadway e presto approderà in Europa. Oz non sarà mai più la stessa.

strega.jpg
----------------------------------------------
Prossima lettura : Noi due come un romanzo

Nessun commento: