domenica 19 giugno 2011

Il cerchio magico

Sì lo so è una storia per bambini, ma ero curiosa di leggere questo libro (che tra l'altro ho regalato anche a mia nipote), anche perchè anni fa avevo letto "cuore di ciccia" e mi era piaciuto davvero molto.
La storia de "Il cerchio magico" rispecchia molto l'attualità, il fatto che stiamo distruggendo la natura, la continua cementificazione, il lavaggio del cervello che ci fanno attraverso la televisione...se solo fossimo in grado di imparare dai nostri errori invece di ripeterli, potremmo anche noi "salvare" il mondo e noi stessi.



Il cerchio magico
Susanna Tamaro
Straordinaria l'infanzia del piccolo Rick, cresciuto a coccole e consigli dalla mamma-lupa Guendy, nel cuore del parco cittadino. Nel Cerchio Magico nascosto tra gli alberi non ci sono odio e dolore, ma solo armonia e comprensione: persino topi e gatti sono gentili tra loro. Ma poi i giornali hanno diffuso il sospetto che nel parco si nascondessero belve pericolose, e il solerte Triponzo (''un signore tutto lustro, con due doppi menti e tre pance'') si è messo a capo di un esercito di rulli compressori, distruggendo il parco e chiudendo il ''bambino selvaggio'' nella sua villa-prigione. Qui Rick conoscerà il capo di un tremendo piano di distruzione del mondo: Sua Mollosa Porchezza Pallaciccia, che vuole trasformare l'universo in un'unica redditizia colata di cemento, coperta dai suoi Super-Mega-Iper Mercati, dai suoi grattacieli giganti e dalle antenne delle TV che svuotano il cervello dei bambini. Bisogna fare qualcosa, il Cerchio Magico non deve essere perso per sempre! Contro i piani di Sua Porchezza Rick troverà un'alleata: perché al mondo c'è ancora qualcuno che rifiuta di avere in casa un apparecchio televisivo e ha conservato cuore nobile e fine intelletto... In un libro pieno di avventure, ma anche di tenerezza, Susanna Tamaro racconta il nostro presente restituendoci il gusto di un'altra vita possibile. Sui televisori sempre accesi, la dittatura dell'economia di mercato, la perdita del rapporto con la natura, i centri commerciali dilaganti, si aprono gli occhi di un bambino e di una vecchia signora, gli unici ancora capaci di vedere che liberarsi da tutto questo è necessario e urgente. La storia di una battaglia coraggiosa in difesa della natura, della fantasia, della libertà. E di una grande amicizia.
il cerchio magico.jpg
-------------------------------------------------
Prossima Lettura : Tsugumi

Nessun commento: