mercoledì 4 luglio 2012

Frittatine al forno

Essere a dieta non vuol dire rinunciare al gusto, basta usare un po' di fantasia o rielaborare alcune ricette, come in questo caso.
Tempo fa avevo visto sul sito di Giallo Zafferano, questa ricetta e mi sembrava molto stuzzicante, ma ovviamente essendo a dieta ho dovuto fare delle modifiche.
Non usato la pancetta, ma ho grigliato delle fettine di zucchine per ricoprire gli stampi; trovo che sia fattibile anche con altre verdure come le carote o le melanzane, qualsiasi verdura che si possa affettare e grigliare oppure foglie di verza sbollentate o spinaci.
Niente panna ho messo il latte. Ho aggiunto la noce moscata che adoro e volendo come consiglia anche il sito, nella frittata si possono mettere delle verdure a pezzetti...proverò la prossima volta.
Io l'ho accompagnato con insalata di pomodori (per dare un po' di colore) conditi con un pizzico di senape (così do gusto e non uso sale), limone e un cucchiaino d'olio.



Ingredienti per 12 frittatine:

  • Basilico 1 ciuffo
  • Pancetta affumicata 24 fettine
  • Panna fresca 200 ml
  • Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Uova 5

Preparazione

Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova con la panna, il formaggio, il sale, il pepe e per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.
04072012180.jpg


Nessun commento: