martedì 21 agosto 2012

Eric Calderone as Erock

Quando il talento incontra la passione davanti a noi ci si presenta Eric Calderone o usando il suo "nome d'arte" Erock, un ragazzo statunitense con delle grandi doti artistiche.
Ho conosciuto Eric (artisticamente parlando) l'anno scorso, guardando uno dei suoi video (su cui "casualmente" mi sono imbattuta su facebook) "Harry Potter Meets Metal", la curiosità ovviamente ha avuto il sopravvento e ho guardato anche tutti gli altri che erano presenti sul suo canale - 331Erock's; ha iniziato la sua "avventura" su YouTube nel novembre del 2009, circa ogni settimana ci regala una delle sue "performance"; che attendiamo sempre con ansia; devo dire che in certi casi, i suoi arrangiamenti sono persino migliori delle versioni originali (senza offesa verso gli artisti); al momento si contano 78 video, per la scelta dei brani lui si basa su ciò che gli piace di più e sulle richieste con cui lo sommergiamo (un altra sua virtù: la pazienza), un tipo davvero eclettico, si spazia da brani più o meno recenti, colonne sonore di film, sigle di telefilm, cartoni e gli immancabili video games; il tutto shakerato e "messo" in versione metal...spettacolare.

Se vogliamo parlare di numeri, al momento sul suo canale contiamo : 253918 iscritti e 33928825 visualizzazioni video...direi niente male.
Nel 2011, un video da lui caricato ha avuto un grandissimo successo, parliamo di "Bad Romance" che solo dopo poco tempo dall'upload ricevette più di 70.000 visualizzazioni arrivando ad essere il video più visto in tutto il mondo (che non è cosa da poco), un bel successo.
Ma ovviamente dietro a tutto ciò, c'è molto lavoro, la sua passione per la musica e soprattutto nel suonare la chitarra nasce nel 2001, da quel momento ha dedicato molte ore di pratica e ovviamente di studio; si laurea in musica per chitarra classica presso l'Università di Tampa (FL), successivamente si è laureato al Berklee College of Music con un Master in Orchestrazione per Film e TV; cercando "sempre" nuove tecniche e di perfezionarsi, sinceramente per quanto io sia profana in questo ambito, vedendo e sentendo i risultati mi sembra che ci sia riuscito molto bene.
Andando sul suo sito Shred Guitar Eric potrete trovare la sezione "Audio" da cui si possono scaricare gratuitamente gli mp3 tratti dai suoi video, invece se siete dei musicisti nella sezione "Tab Book" potrete acquistare ad 8 $ (cifra ragionevole visto il lavoro che ha dovuto fare per comporli) gli assoli di "Skyrim, Party Rock Anthem, Skrillex e Nyan Cat; ovviamente; come spiega lui stesso; per ragioni di copyright non ha potuto mettere gli spartiti per intero, ma dà qualche dritta per far combaciare le due cose.
Eric è un ragazzo molto determinato, riesce ad "incidere" due cd, che ovviamente ho acquistato e sono assolutamente fantastici, in cui ci dimostra sempre di più il suo genio artistico e le sue straordinarie capacità; il primo cd è uscito nel 2010 e si intitola "Hollywood Shred" acquistabile su iTunes, il secondo è uscito a maggio di quest'anno ed è "No More Heroes" anch'esso acquistabile su iTunes.
Ma non finisce qui...
Un'altra cosa in cui eccelle Eric è il disegno, anche se usando questa parola mi sembra di "sminuire" il suo lavoro, sempre sul suo sito nella sezione "Photo Gallery" potete trovare due delle sue opere, che sono assolutamente strabilianti, dalle notizie che ho trovato sul web, anche in questo caso, ha affinato le sue capacità frequentando programmi d'arte offerti dal Ringling Museum Of Art.
Mi domando : ma c'è qualcosa in cui non riesce questo ragazzo? Se solo avessi metà delle sue doti artistiche sarei già contenta...ma che dico mi basterebbe anche 1/5 e farei salti di gioia.
Un'altra peculiarità di Eric (tra quelle di cui sono a conoscenza, sicuramente ne ha tante altre) è la sua passione per i tatuaggi; di cui ormai ho perso il conto; i più visibili sono ispirati ai personaggi della Marvel, devo dire che gli ultimi che ha fatto sono quelli che mi piacciono di più perchè ispirati a Batman, volendo li potete vedere in questi due video : Joker e Harley Quinn - Two-Face
E finiamo con qualche riconoscimento :








In conclusione...non si può rimanere indifferenti alla dedizione e alla bravura di questo ragazzo, avrei voluto poter scrivere molti più elogi, ma come dico sempre io non sono una giornalista e il più delle volte scrivo quel che mi viene ispirato dalla mente e dal cuore, però posso dire che spero davvero tanto che il suo lavoro venga premiato sempre di più, perchè se lo merita.
GuitarHero_320wide.jpg
Fotografia presa da internet : The University of Tampa

Nessun commento: