lunedì 29 ottobre 2012

L'America in vespa

Una sera ero su Amazon cercando libri che parlassero dell'America in particolar modo della mia adorata Los Angeles ed ecco che comparire tra i vari titoli "L'America in vesta", medito qualche giorno e poi alla fine continuando a sentire il richiamo di quel libro decido di comprarlo, posso dire fin da subito che è stata un'ottima scelta.
Un libro che ha meno di 200 pagine, "contornato" di foto che ti aiutano ad immaginare ulteriormente quei magnifici posti, scrittura molto scorrevole e se fosse stato per me, l'avrei divorato in un "istante", ma se l'avessi fatto il viaggio sarebbe finito subito e non volevo che accadesse; volevo poter vivere le stesse emozioni provate da Giorgio e Giulia mentre percorrevano quelle strade con il Generale.
Non finirò mai di ringraziare Giorgio e Giulia per aver fatto questo viaggio e scritto questo libro, permettendomi di sognare...



L'America in vespa
Da Chicago a Los Angeles sulla ROUTE 66
«La Vespa riposava nel prato, un rottame sotto un telo. Io sognavo di sistemarla e dipingerla come il mitico Generale Lee della serie televisiva Hazzard e di percorrere il mito di tutte le strade e di tutti i sognatori: la Route 66, da Chicago a Los Angeles.»
Tutti gli dicevano di rottamare quella Vespa 50 Special del ’78 che da dieci anni giaceva nel suo giardino, ma Giorgio sognava di restaurarla e di dipingerla di arancione con il numero 1 sul fianco, come il Generale Lee, la macchina del telefilm Hazzard. Voleva farci un viaggio con Giulia, la donna della sua vita che lo avrebbe seguito in capo al mondo, e percorrere la mitica Route 66, una delle prime highways americane. E così, dopo mille peripezie per il restauro e poi per la spedizione oltreoceano del Generale in un’enorme cassa di ferro, Giorgio e Giulia si avventurano lungo la storica strada, da Chicago a Los Angeles attraverso dieci Stati americani.
Il Generale Lee vive una seconda giovinezza tra paesaggi mozzafiato, villaggi fantasma, costeggiando il fiume Colorado all’alba, lungo i tornanti del Grand Canyon, dribblando serpenti in libera uscita dal deserto, in fuga dai tornado. Chilometro dopo chilometro, con la loro simpatia Giorgio e Giulia coinvolgono nella loro avventura decine di personaggi tipici della profonda provincia americana: sceriffi burberi ma benevoli, indiani e cowboy di oggi, gestori di fast food e di sordidi motel, centauri di Harley-Davidson che non hanno mai visto una Vespa e se ne innamorano subito. E quando arrivano a Los Angeles c’è ancora energia per un’ultima sfida: attraversare la Valle della Morte.
Delizioso reportage di un viaggio davvero low cost di una coppia che nella vita ha scelto di essere e non di avere. Essere prima di tutto viaggiatori sapendo che quello che conta non è la meta, ma la strada.
l'america in vespa.jpg

Nessun commento: