sabato 9 novembre 2013

Lasciare il passato nel passato...

Più volte ho scritto, che nella mia vita ci sono stati dei cambiamenti, molti di questi li devo al mio "incontro" con la religione Buddista...
Sono sempre stata una persona pessimista e autodistruttiva, mi vedevo come intrappolata in un pozzo profondo e buio da cui non potevo fuggire, ma l'anno scorso qualcosa è cambiato...
Invece di rimanere rannicchiata nel buio di quel pozzo, ho alzato la testa e ho desiderato di vedere uno spiraglio di luce ed è arrivato grazie alla mia amica Rita...quello spiraglio si chiama NAM MYOHO RENGE KYO.
E' incredibile come una "semplice" frase possa cambiare la tua vita, dalla prima volta l'ho pronunciata è iniziata la mia rivoluzione umana...è un percorso che continua e continuerà per tutta la vita...

Da quando ho intrapreso questo cammino, diverse cose sono cambiate in me; come dico sempre...non sono diventata la persona più ottimista di questo mondo, ma inizio ad affrontare la vita e le situazioni che si presentano in un altro modo, con un altro stato vitale...ovviamente sono un essere umano quindi in certi momenti mi faccio prendere dallo sconforto, ma grazie alla pratica, allo studio e ai miei compagni/amici, riesco a trovare quella forza per andare avanti e cercare di trovare una soluzione per superare gli ostacoli che mi si parano davanti...
Questa piccola introduzione per collegarmi ad un altro passo avanti nella mia rivoluzione umana...
Ieri sera c'è stato meeting, ovvero le riunione di discussione (Zadankai) che avvengono il primo e il terzo giovedì del mese, ogni volta si discute di un argomento...questa volta si parlava di cosa fosse più importante per noi tra passato, presente e futuro in base alle nostre esperienze.
Penso molto al futuro e a volte forse fin troppo a tal punto di perdermi le cose importanti del presente...dobbiamo ricodarci che guardando il passato capiremo ciò che stiamo vivendo nel presente e che nel presente stiamo costruendo ciò che sarà il futuro...
Penso anche molto al passatto, purtroppo sono ancora molto legata al passato, sia per i sensi di colpa per errori che posso aver fatto o che ho fatto, i sensi di colpa una cosa che ci portiamo dietro da quando siamo piccoli perchè ci è stato inculcato nella testa; con questo non voglio dire che possiamo fare tutti gli errori che vogliamo e fregarcene, ma che anche se facciamo un errore non dobbiamo vivere in funzione di quello, una volta fatto fa parte del passato, come ha detto Giusy (la responsabile del mio gruppo, compagna di fede e grande amica) "quello che stiamo dicendo in questo momento, tra un secondo sarà passato".
Quindi una volta che si è fatto un errore, impariamo da quello, impariamo a non ripeterlo e andiamo avanti...
Un altro motivo per cui sono legata al passato sono gli attaccamenti, ci sono ricordi, persone e oggetti da cui, per quanto mi facciano stare male, non riesco a staccarmi e per tanto resto legata al passato e non riesco ad andare avanti...
Tra tutto ciò che è stato detto, una cosa mi ha colpito molto, Gabriella (compagna di fede) ha detto che ad un certo punto ha iniziato a staccarsi dagli attaccamenti, ad esempio lei avendo tanti vestiti con il cuore li ha donati ad altri...ci sono diverse cose per cui possiamo provare attacamento e dobbiamo "liberarcene...
In quel momento nella mia mente si è creata un'immagine, delle lettere che da 15 anni tengo nel cassetto della mia scrivania, sono le lettere che il mio primo grande e vero amore mi aveva scritto; nonostante la nostra storia fosse finita le ho sempre tenute e a volte le rileggevo perchè volevo ricordarmi che un tempo ho amato e sono stata amata...
Oggi mi sono "liberata" da quell'attaccamento...ho preso quelle lettere e le ho bruciate...
In tutti questi anni non so quante volte avevo pensato di farlo, ma la mia mente mi diceva di non farlo perchè come ho detto prima mi sarebbero servite a ricordare che ho amato e sono stata amata...
Vero, ma ho capito che non ho bisogno di quello per ricordarlo...
Lo so, come so che voglio ancora amare ed essere amata...
Chiudo una porta del passato e ne apro una verso il presente e il futuro...verso una nuova vita...verso un nuovo amore che al momento giusto arriverà.


08112013930.jpg

Nessun commento: