domenica 1 dicembre 2013

Bunet alle mele

Lo so questa non è per niente una ricetta dietetica, ma mia mamma mi ha chiesto il favore di provare a preparare questo dolce che aveva visto in televisione.
Non conosco il vero nome di questo dolce, io l'ho chiamato Bunet alle mele perchè effettivamente sia come composto e aspetto (dopo la cottura) ricorda molto il Bunet.
La ricetta all'interno richiede anche l'aggiunta di una tazzina di caffè, io sinceramente non l'ho messo perchè l'accostamento mele caffè non mi convinceva molto.
Non ho messo nemmeno lo zucchero perchè mi sembrava già abbastanza dolce, comunque io scriverò la ricetta originale.
Mia mamma ha voluto che la facessi in una teglia con cerniera di quelle con il fondo con l'immagine natalizia di un albero, visto che se fosse riuscita bene avrebbe voluto regalarla a Natale, ma l'esperimento non è riuscito perchè il dolce si è leggermente attaccato (come materiale la teglia va imburrata e infarinata), io l'avrei fatto nella classica forma da Bunet; inoltre facendola nella teglia con cerniera il dolce è rimasto basso (perchè troppo grande rispetto alla quantità del composto) e al gusto troppo "biscottoso".
Per quanto riguarda la cottura io l'avrei cotto a bagno-maria per fare il modo di lasciare un po' più di umidità.
Tutto sommato il gusto non è male, ma io preferisco comunque il Bunet originale.


Bunet alle mele
Ingredienti
  • 1 kg di mele
  • 200 gr di amaretti
  • 5 uova
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • una tazzina di caffè
  • due cucchiai di zucchero semolato o di canna
Procedimento :
Pelare e tagliare le mele a pezzetti, metterle in una padella e farle cuocere fino a quando diventeranno morbide, se necessario aggiungere un po' d'acqua, una volta cotte frullarle.
In una ciotola sbriciolare gli amaretti unirvi  le uova, il cacao e le mele frullate.
Versare il composto in uno stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti


Nessun commento: