mercoledì 11 dicembre 2013

Torta di mele Natalizia

Ho preparato questo dolce da regalare a delle amiche di mamma che ogni anno per la festa di Santa Lucia (l'onomastico di mia mamma) vengono a farle gli auguri, come ricetta ho usato quella della torta di mele che faccio sempre, ma visto che siamo nel periodo di Natale ho pensato di aggiungere alcuni ingredienti che a me fanno venire in mente questa festività...ovvero noci, scorza d'arancia e cannella.
Come noterete le dosi sono espresse in tazze, io di solito uso una  tazza da tè, diciamo tipo quelle del servizio della nonna.
Io ho usato una tortiera più piccola rispetto a quella che uso di solito e quindi mi ci sono volute meno mele, ma io vi metto la ricetta con le dosi che faccio di solito.

Torta di mele

Ingredienti :
  • una tazza di olio
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • 1 tazza di zucchero
  • 3 tazze di farina
  • una bustina di lievito per dolci,
  • 6 mele renette
  • 2 cucchiai di marsala
  • 25 gr di noci
  • la scorza di due arance
  • cannella qb
  • marmellata di albicocche
Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero, poi unitevi l'olio, il sale e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso.
In fine, incorporate la farina, il lievito, il marsala, le noci, la scorza delle arance, la cannella e due mele tagliate a pezzetti.
Imburrare e infarinare lo stampo e versare il composto.
Sbucciare le restanti mele, tagliarle a quarti e rigarle con una forchetta.
Disporre le mele sull'impasto.
Infornare a forno preriscaldato a 175° per circa un'ora.
Sfornare il dolce e spennellare la superficie della torta ancora calda per renderla lucida.




Nessun commento: