martedì 21 gennaio 2014

Storie sulla pelle - Nicolai Lilin

Ed eccoci alla lettura del quarto libro di Nicolai, che come ho già detto e ridetto è il mio scrittore preferito e anche questa volta grande soddisfazione nel leggere ciò che scrive...
Nicolai sin dal primo libro ci racconta della sua vita, le regole dei "criminali onesti" e del modo in cui i tatuaggi ne entrano a far parte della sua vita...
In questo suo ultimo libro ci parla delle sue prime esperienze di giovane tatuatore e i significati che i tatuaggi; o come li chiamano loro i "marchi"; hanno per la tradizione siberiana, in cui si capisce che dietro ad un tatuaggio c'è molto di più che un "disegno" c'è una storia, la storia di chi lo porta...
----------------------------------------------------

Storie sulla pelle
Nicolai Liliin

Si dice che raccontare la propria vita serva a comprenderla. Ci sono esperienze, però, su cui le parole non hanno presa: si può solo «soffrirle» una seconda volta sulla propria pelle.
I criminali siberiani le loro vite se le portano addosso, incise dalla mano esperta del kol'sik: sacerdote e custode della tradizione, il tatuatore e l'unico a comprendere fino in fondo la lingua arcana dei simboli.
Ma i tatuaggi, mentre raccontano delle storie, ne creano altre: generano incontri ed equivoci, stabiliscono legami, decidono, a volte, della vita e della morte.
Ed è attraverso questo vortice di storie che Nicolai Lilin ci conduce dentro la tradizione dei «marchi» siberiani. Sei racconti diversissimi - comici o disperati, violenti, romantici, rocamboleschi - nei quali ritroviamo alcuni dei personaggi memorabili di Educazione siberiana - la banda di minorenni capitanata da Gagarin, il colossale Mel, nonno Boris e gli altri vecchi fuorilegge di Fiume Basso - e ne incontriamo di nuovi: Oliva, che spara come un sicario e si porta sempre appresso la foto di una donna; Styopka con il suo amore impossibile; Pelmen, che pagherà caro un tatuaggio sbagliato nel posto sbagliato; e ancora Kievskij, criminale di Seme nero; il vecchio hippy Batterista in perenne lotta con una direttrice dittatoriale; il terribile Treno e la virginale Cristina.
A fare da filo rosso, c'è la voce inconfondibile di Nicolai «Kolima» e la storia della sua formazione da tatuatore. Dai primi tentativi in forma di gioco all'apprendistato nel laboratorio di nonno Lësa, fino all'esercizio di una vera e propria professione, il cammino di Kolima si rivela una messa a fuoco progressiva che dalla superficie - l'estetica affascinante dei simboli - si muove verso «il centro esatto del mistero».

Nessun commento: