domenica 20 luglio 2014

Farifrittata

Questa è la terza volta che preparo questa ricetta, l'avevo cercata perchè avevo bisogno di qualcosa di vegano da poter preparare per il rinfresco che ho fatto il 13 luglio...
Sul sito la chiamano farifrittata perchè è a base di farina di ceci, ma se vogliamo può essere vista come la frittata per vegani visto che non mangiano uova...
Io ho preso come base la ricetta, poi per il gusto sono andata di testa mia, la prima volta che l'ho fatta ho messo le zucchine grattugiate (vedi foto), il giorno del rinfresco invece gli spinaci e per sta sera semplice con un po' di parmigiano (visto che non erano presenti vegani).
Comunque sia il risultato è stato assolutamente soddisfacente, una ricetta facile e veloce...sicuramente la farò altre volte.

Farifrittata
ricetta presa da : Vegan Blog

Ingredienti :

  • 100 g di farina di ceci
  • 2 carote non grandi
  • 1/2 cipolla rossa
  • alloro
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale qb
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 bicchiere di acqua
Procedimento :

Unire la farina, il lievito, il sale e l’alloro secco in una ciotola e mescolare: aggiungere l’olio e l’acqua fino a ottenere una pastella fluida. Mettete da parte a riposare e nel frattempo pulite la carota e grattugiatela. Tagliate la cipolla, cuocetela in padella con un po’ d’acqua e aggiustando di sale. Basterà 1/4 d’ora e sarà cotta. Unitele alla pastella e girate bene: mettete il composto in una teglia rettangolare leggermente unta e infornate a 180°. Dopo 1/2 ora controllate la cottura: la farifrittata dovrà fare la crosticina ai bordi e dorarsi progressivamente. Servitela tagliata in tranci

Nessun commento: