giovedì 28 agosto 2014

Pasta mediterranea

Da quando ho ripreso la dieta sto cercando di mangiare la pasta un giorno sì e un giorno no, ma sta volta era da tre giorni che non la mangiavo e ammetto che non vedevo l'ora di poterla addentare e vista tutta questa attesa perchè non provare una ricetta sfiziosa di Presto Fatto?
Presto detto...
Ammetto che inizio ad adorare la pasta integrale perchè rispetto a quella di grano rende molto di più, quindi essendo a dieta vederti quel bel piatto pieno ti riempie il cuore di gioia...
Ma passiamo al giudizio della ricetta, nel complesso 10 con lode, i sensi che ne vengono interessati : vista, olfatto e gusto; il piatto è un tripudio di colori, il profumo inebria i sensi soprattutto grazie al prezzemolo fresco e il gusto il "raggiungimento del nirvana"; questo è uno di quei piatti che pur restando a regime soddisfa il palato e lo stomaco.
Il condimento di questa pasta secondo me è ideale anche per un'insalata fredda di pasta o per un'insalata di riso, ma se devo essere sincera il solo condimento già è una prelibatezza e potrebbe essere un'ottima insalata; in questo caso nella ricetta viene messo il prezzemolo tritato, ma credo proprio che anche del buon basilico fresco ci starebbe bene o perchè no magari anche della menta.

Pasta mediterranea

Ingredienti (per 2 persone) : 
  • 140 gr di spaghetti integrali
  • 150 gr di tonno sott'olio ben scolato
  • 3 falde di peperoni di vari colori
  • 10 olive nere
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale marino integrale qb
  • pepe qb
Procedimento :

Lessa gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata.
Nel frattempo, in una terrina sbriciola il tonno bene scolato dall'olio di conserva, unisci le olive tritate e le falde di peperone tagliate a striscioline e passate in un tegame andiaderente con l'olio.
Unisci una presa di pepe e mescola.
Quando gli spaghetti sono al dente, scolali, versali nella terrina e completa con il prezzemolo tritato.
Mescola bene e servi.

Indicato in caso di : rughe, sovrappeso, invecchiamento
Questo piatto ti fornisce : fibre, omega 3, vitamina C e altri antiossidanti
Kcal a porzione : 410


Nessun commento: