venerdì 1 agosto 2014

Tortino di zucca e salsiccia di pollo

Visto che mi sono messa a seguire di nuovo la dieta ho bisogno il più possibile di preparare piatti invitanti (ma dietetici) che mi aiutino a soddisfare occhi e stomaco e quindi evitare di sgarrare...per questo non finirò mai di ringraziare chi ha avuto l'idea di creare la rivista "Presto Fatto".
Ti da tante ricette gustose e buoni consigli...
Oggi ho optato per il tortino di zucca e salsiccia di pollo...io adoro la zucca, sono anche stata fortunata perchè non era nemmeno tanto dolce e quindi meno male da dover usare; la salsiccia di pollo mi piace di più rispetto a quella di maiale, perchè rispetto a quest'ultima è molto più delicata come sapore e poi è più leggera.
Questa volta ho seguito la ricetta nelle dosi, anche perchè come verdura ho 200 gr quindi ci stiamo dentro e come carne ne ho 120 gr quindi seguendo la ricetta ne ho mangiata un po' di meno...tutto a posto.
E' un piatto davvero ottimo e ti sazia senza appesantirti. Sicuramente lo rifaremo
La cena comprende : tortino di zucca e salsiccia di pollo, un frutto (200 gr)

Tortino di zucca e salsiccia di pollo

Ingredienti (per 2 persone) :
  • 400 gr di zucca (senza buccia)
  • 150 gr di salsiccia di pollo bio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo
  • sale qb
  • pepe qb
Preparazione :

Lessa la zucca, poi elimina la buccia.
Schiaccia la polpa unendo un pizzico di sale e una presa di pepe, aggiungi poi la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, il pangrattato e il prezzemolo tritato.
Amalgama bene gli ingredienti e versa il mix in una teglia unta con l'olio e spolverizzata con un cucchiaio di pangrattato.
Livella la superficie con una spatolina da cucina e spolverizza con il pangrattato rimasto.
Inforna a 180° C fino a che la superficie avrà formato una leggera crosticina.
E' ottimo anche freddo.

Indicato in caso di : sovrappeso, stipsi
Questo piatto ti fornisce : fibre, betacarotene, grassi, proteine, vitamina B
Il tuo menù ideale : tortino di zucca e salsiccia, una fetta di pane integrale
Kcal a porzione : 256

Nessun commento: