martedì 30 settembre 2014

Pasta golosa

In questo periodo, un buon alleato che mi è stato davvero di grande aiuto è il calcolo delle calorie...
Per quanto riguarda la mia dieta io so che ne ho 1600 da consumare in tutto il giorno, quindi utilizzando il calcolo delle calore, io me le divido a mio piacimento in tutta la giornata, ovviamente la cosa importante è di non superarle....grazie a questo posso "crearmi" delle nuove ricette e soprattutto molto gustose.
La sera mi armo di santa pazienza e mi preparo il menù per il giorno successivo, facendo attenzione alle calorie giornaliere e soprattutto che devo dividerle tra colazione, pranzo, cena ed eventualmente due spuntini (metà mattina e metà pomeriggio).
Per fare questo io ho trovato un sito davvero molto bello CALORIE.IT, ti da la possibilità di calcolare le calorie del singolo alimento, ma ti fornisce anche le calorie dei piatti con tanto di dosaggio dei vari alimenti (dal più sano al più goloso), volendo ti fa anche il calcolo delle calorie consumate in base alle attività fatte (dai lavori fatti in casa, al giardinaggio, palestra, lavoro...)

In questa caso io ho usato la pasta fresca, che ho scoperto avere calorie diverse rispetto alla pasta di semola...
Il pranzo comprende : pasta golosa, frutto (200 gr)

Pasta golosa :

Ingredienti :
  • Orecchiette (pasta fresca) 60 gr (166,20 calorie)
  • uovo 50 gr (65 calorie)
  • yogurt greco total 0% - Fage 30 gr ( 15,60 calorie)
  • parmigiano grattugiato 10 gr (37,40 calorie)
Preparazione :

Mettere a bollire l'acqua per cuocere la pasta, una volta che bolle salare e mettere giù pasta.
Nel frattempo in una terrina sbattere l'uovo con lo yogurt e il parmigiano.
Una volta cotta la pasta, scolare, rimetterla nella pentola e unire il composto, passarlo ancora un po' sul fuoco in modo che la salsa si rapprenda facendo però attenzione di non cuocere troppo le uova (in modo che non sembrano uova strapazzate).
Secondo me questa è una pasta che può essere servita calda, ma anche fredda (non da frigo).
Buon appetito!


Nessun commento: