lunedì 10 novembre 2014

Crema di porri e patate

Era già da diverso tempo che non mettevo più una "mia" ricetta...per quanto riguarda la dieta ho fatto una piccola modifica, sto cercando di mangiare più verdura e ridurre i carboidrati, il pane lo mangio una sola volta al giorno e ovviamente integrale, mentre la pasta al momento la sto mangiando una volta alla settimana, vediamo se in questo modo riecco a perdere altro peso (soprattutto quello preso per i festeggiamenti del mio compleanno).
Devo ammettere che la verdura non mi fa impazzire per questo cerco di escogitare delle ricette che mi invoglino a mangiarla; questa volta ho usato i porri e le patate e ho creato una crema e devo dire che è venuta davvero bene e restando veramente sul light.
Io come condimento ho usato solo un po' d'olio d'oliva, per chi non fosse a dieta (o per chi si vuole concedere una scappatella) se vogliamo fare un piatto chic ci starebbero bene dei funghi trifolati o in alternativa per una cosa più "casereccia" dei semplici crostini di pane.

Il pranzo comprende : crema di porri e patate, "spezzatino" di tacchino al curry
Nella ricetta dello "spezzatino" di tacchino, la carne accompagna il riso, ma avendo mangiato la crema ho solo mangiato il tacchino.

Crema di porri e patate

Ingredienti (per una persona) :
  • 200 g di porri (60 calorie)
  • 180 g di patate (149,40 calorie)
  • 5 g di olio d'oliva (45,05 calorie)
  • acqua qb
  • sale qb
Preparazione :

Tagliare il porro a rondelle, metterlo in una padella antiaderente e lasciarlo cuocere aggiungendo solo un po' d'acqua di tanto in tanto fino a raggiungimento della cottura.
Buona regola della cucina è far cuocere le patate con la buccia, ma visto che dopo non avevo voglia di mettermi a sbucciarle (rischiando di ustionarmi) e avevo fretta quindi non potevo aspettare di farle raffreddare, le ho messe a cuocere già pelate.
Una volta cotte le verdure metterle insieme in una pentola e frullarle, se il composto resta troppo denso si può aggiungere un po' di acqua calda.
Condire con olio e sale.

Buon appetito!

Nessun commento: