martedì 4 novembre 2014

Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato

So che sono a dieta, ma oggi è il mio compleanno e ho deciso di farmi una bella e goduriosa torta...
Tra i vari blog che seguo ho tantissime ricette, ma qualche tempo fa sul blog di Sofia (GoloSofia) ho trovato questa e mi è piaciuta davvero molto, una crostata diversa dal solito...
Mi piace sempre sperimentare cose nuove e questo è stato davvero un bel esperimento, la ricetta della pasta frolla è diversa da quella che faccio di solito, prima di tutto non avevo mai provato a farla al cioccolato, in più non l'avevo mai fatta utilizzando lo zucchero a velo; l'adoro, ha un gusto molto delicato, devo dire che mi piace molto di più questa con lo zucchero a velo, rispetto alla mia ricetta in cui invece uso quello semolato.
A differenza di quella di Sofia, io non ho fatto la classica rete della crostata, quindi mi è avanzata della pasta e ho provato a fare dei biscotti che sono venuti assolutamente deliziosi.
Ho dovuto fare però una variazione negli ingredienti, in quanto nella ricetta vengono usate due tipi di ricotta, quella vaccina e quella di pecora, ma io purtroppo al supermercato non sono riuscita a trovare quella di pecora quindi ho usato solo quella vaccina, però il risultato è stato comunque molto soddisfacente.


Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per la frolla al cacao:
  • 300 gr di farina 00,
  • 3 tuorli,
  • 150 gr di zucchero a velo,
  • 150 gr di burro,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
  • 35-40 gr di cacao amaro
Per la farcia:
  • 250 gr di ricotta di pecora,
  • 200 gr ricotta normale,
  • 65 gr gocce di cioccolato fondente,
  • 1 uovo,
  • 90 gr di zucchero
Procedimento:

Mescolate a mano o in una planetaria, tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Dovrete ottenere un panetto morbido e compatto, che non si appiccica alle mani.
Avvolgete il panetto con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per una mezz’ora.
Preparate la farcia, mescolando in una ciotola la ricotta, lo zucchero, l’uovo e infine le gocce di cioccolato. Dovrete ottenere una crema omogenea, priva di grumi. Riponetela in frigo. Se avete tempo e voglia, potete anche setacciare la ricotta.
Stendete un foglio di carta forno su un piano di lavoro, cospargete un po’ di farina e cominciate a stendere più di metà del panetto, per creare la vostra crostata. Aiutatevi con un matarello.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm e ribaltatevi il disco di frolla ottenuta. Rimuovete la carta forno e cominciate a modellare la pasta con le dita, cercando di salire anche lungo i bordi dello stampo.
Versate il composto di ricotta nello stampo e con la pasta frolla avanzata, create le strisce di copertura della crostata, adagiandole ad incrocio, sulla superficie della torta. Ho utilizzato una rotella dentellata.
Conclusa la decorazione, riponete lo stampo in frigo una ventina di minuti.
Infornate poi il dolce a 165° funzione ventilata, per 30-35 minuti. Sfornatela, lasciandola raffreddare bene nello stampo. Una volta liberata dallo stampo a cerniera, riponetela un po’ in frigo. Spolverizzate con zucchero a velo vanigliato e godetevela alla grande!!

Consiglio: se la consumate piano piano, ed è caldo, conservatela in frigorifero.

Nessun commento: