venerdì 23 gennaio 2015

Gelatina alla panna

Oggi cena a base di arance...
Visto che avevo dei fogli di gelatina da finire, ho colto la palla al balzo e ho provato a fare questa ricetta...
Avevo proprio voglia di prepararmi e soprattutto gustarmi un buon dolcetto...
La preparazione è davvero semplice per un effetto finale davvero straordinario...
Rispetto alla ricetta originale e soprattutto all'aspetto io ho fatto un errore, mentre facevo la spesa ero in sovrappensiero e invece di comprare la panna da montare ho preso della normale panna da cucina, io comunque ho provato a fare la ricetta, ovviamente la panna non è montata, ma il gusto era buono lo stesso...
Un altro errore che ho fatto...è che invece di un foglio di gelatina ne ho messi due, ma ovviamente la gelatina è venuta bene lo stesso...
Dunque prima volta che faccio la gelatina e già per questo sono soddisfatta, ma non è solo il ego ad esserlo, lo è anche il mio stomaco, una cosa assolutamente fantastica...devo dire che già la gelatina da sola è buonissima, certo con l'agigunta della panna è ancora più libidinoso, nel giornale dice che è consigliato in caso di malumore, beh posso dire che è vero, mentre lo mangiavo mi sentivo felice e dopo ancora di più e senza sensi di colpa per la dieta.
Un dolce che sicuramente proporrò ai miei ospiti, è semplice ma di grande effetto e gusto; se vogliamo rendere la ricetta più leggera si potrebbe fare solo la gelatina, magari mettendo qualche pezzo di frutta all'interno...
Come decorazione ho messo qualche zeste di arancia, ma secondo me ci starebbe bene anche della granella di nocciole...

La cena comprende : galletto all'arancia, insalata di rucola, pane integrale 40 g, gelatina alla panna


Nota del 25 gennaio 2015 : 
Oggi avevamo un'amica a pranzo e ho pensato di proporre come dolce la gelatina (ma senza panna); usando dei bicchieri da vino con 400 ml vengono benissimo tre porzioni; rispetto all'altra volta ho fatto attenzione e ho usato un foglio di gelatina come dice la ricetta, ma....la gelatina non è venuta è rimasta liquida si è solo leggermente addensata....conclusione...l'altro volta avrò sbagliato le dosi, ma con due fogli di gelatina il risultato c'è stato...per cui d'ora in poi ne metterò due e via il pensiero

Gelatina alla panna :

Ingredienti (per due persone) :
  • 400 ml di succo d'arancia appena spremuti e filtrati
  • 1 foglio di gelatina ammollato
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 100 g di panna da montare fredda da frigo
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 10 g di zucchero a velo
Preparazione :

Strizza la gelatina e scioglila in poco succo d'arancia caldo, poi uniscila al succo di arancia rimasto in cui avrai fatto sciogliere lo zucchero.
Mescola, versa in due bicchieri e fai solidificare.
Quando è arrivato il momento di servire, mescola la panna liquida con zucchero a velo e cacao, poi montala con le fruste elettriche.
Decora le gelatine con la panna e servi.

Indicato in caso di : trattamento anti età, stress, malumore
Questo piatto ti fornisce : carboidrati, antiossidanti, calcio
Il tuo menù ideale : galletto all'arancia con insalata di radicchio, gelatina alla panna
Kcal a porzione : 320


Nessun commento: